Presentazione della Sezione Sole

La sezione SOLE della UAI si occupa di monitorizzare costantemente l'attivita' della nostra stella principalmente tramite l'osservazione visuale.

L'attivita' solare viene rilevata contando e disegnando i gruppi, le macchie e le facole presenti sul disco del Sole.

I dati vengono poi elaborati dal responsabile di sezione e confrontati coi dati dei principali centri di raccolat internazionali quali l' AAVSO, il SIDC di  Bruxelles, l'Osservatorio Astronomico di Catania.

All'attivita' visuale recentemente si sta cercando di sviluppare anche un'attivita' di osservazioni in H-Alpha e nel radio. A questo proposito si invita qualsiasi astrofilo interessato a quaesto tipo di osservazioni a contattare il responsabile di sezione.

I dati vengono pubblicati sulla rivista Astronomia UAI.

Responsabile della sezione e': Luciano Piovan (Home Page : www.polarhome.com/~plsole)

foto_piovan.jpg (7159 byte)   Luciano Piovan

L'osservazione visuale del Sole non e' complicata e non richiede grossi strumenti ed attrezzature costose; inoltre permette di ottenere dati scientifici di particolare interesse e utilizzabili dalla comunita' scientifica; richiede comunque costanza nell'osservazione ed impegno.

Il Sole e' l'unico astro che permette di fare astronomia anche di giorno e senza il problema dell'inquinamento luminoso che tanto ormai congestiona l'attivita' degli astrofili.

Torna alla Home Page della Sezione Sole