==> Maggiori dati sul Sole si possono trovare sull' ALMANACCO-UAI <==


new.gif (6037 byte)   Meeting Pianeti, Sole, Luna 2017   new.gif (6037 byte)

A tutti i componenti della sezione  e simpatizzanti

 Come immagino saprete dai mesi scorsi, mi sto sforzando in ogni modo di organizzare un meeting nazionale dedicato alle tematiche del Sistema Solare, quindi osservazione/fotografia planetaria hires e conseguente raccolta dati, osservazione e studio della Luna, e osservazione e imaging solare a fini di ricerca.

Il meeting si terrà sabato e domenica 7-8 ottobre 2017 a Bologna, ospiti del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, un ottima location che ci viene offerta dall’Associazione Astrofili Bolognesi con cui sto collaborando al fine di organizzare questo evento.

Consigliere alla Ricerca UAI

Salvo Pluchino

Questo è il messaggio di Salvatore Pluchino, coordinatore delle Sezioni di Ricerca, che finalmente ci comunica di aver ottenuto la disponibilità di un sito per procedere all’organizzazione del meeting che si sperava di organizzare più velocemente già nel 2016.

Ora sembra che tutto sia stabilito e si possa preparare il programma che è stato indicato sopra.

Naturalmente chiedo a tutti, osservatori, amici, simpatizzanti e associazioni, la presenza e anche la partecipazione  per la riuscita del meeting.

Chiedo soprattutto a chi ha la competenza, e disponibilità di tempo e segue un settore osservativo solare particolarmente interessante alla portata di noi astrofili, di proporsi come relatore presentando sinteticamente e chiaramente il lavoro osservativo che un giovane astrofilo può fare, con foto, slide e diagrammi utili per illustrare in modo corretto tutte le metodologie osservative. Attendo notizie per preparare un programma degli interventi.

   Luciano  Piovan

 

06 Febbraio 2017  new.gif (6037 byte)

Inseriti i dati osservativi del 2016 nella pagina "attività del Sole"

04/05 Gennaio 2008  

E' finalmente apparso il primo gruppo visibile del nuovo ciclo 24 con le polarità invertite. L'immagine dalla SOHO e il relativo magnetogramma.

17 Dicembre 2007  

Iniziato il ciclo solare n. 24. Il testo dell'annuncio con le immagini.

 

Nel 2005 è stato inserito il resoconto delle prime osservazioni del Sole nel Radio fatte da Battaiola e altri colleghi del IARA - uno stimolo perchè anche altri osservatori possano intraprendere questo tipo di osservazioni. Informazioni sulla strumentazione e le metodologie posso essere reperite nella sezione articoli o nel sito della IARA.

Finalmente, grazie alla disponibilità di Jan Janssen e alla ottima traduzione di Maurizio Locatelli, è disponibile il manuale per le osservazioni del Sole in H-Alfa. Si ricorda che il GRUPPO SOLE ITALIA sta svolgendo un proficua campagna osservativa in questo settore. Chiunque voglia partecipare a questo tipo di osservazioni per creare un archivio fotografico in tale banda troverà sicuramente un valido aiuto in questo manuale.